lunedì 19 settembre 2011

Nuova vita?

Il giorno dopo aver utilizzato il proprio backup quarterback come wide receiver, l'head coach di Denver, John Fox, ha dichiarato: "è un quarterback." Di chi stiamo parlando? Di Tim Tebow, naturalmente. L'uomo da cui ci si attendevano mirabilie sotto il centro, impiegato in una posizione innaturale. In realtà, provare a trasformare un quarterback in un wide receiver non è una novità nella NFL. E Tebow non ha convinto fino ad ora il coaching staff per essere utilizzato come quarterback. Mentre altri team, come i Bengals con Andy Dalton, vanno con dei rookies, Tebow deve ancora aspettare il suo momento. Così la domanda è: potrebbe Tebow essere nuovamente impiegato come wide receiver nei prossimi week? Contro i Bengals, domenica scorsa,  i Broncos avevano soltanto tre wideouts sani, dopo l'infortunio subito dal Pro Bowler Brandon Lloyd. Durante il game, con l'ulteriore infortunio patito da Eddie Royal, i Broncos si sono ritrovati con soltanto Eric Decker, alla prima da starter in carriera e con Matt Willis,  un game da titolare in 4 stagioni NFL. Naturale allora il ricorso a Tebow. Come ha ricordato lo stesso giocatore, Tebow è un quarterback ed è quindi tenuto a conoscere le tracce che un wide receiver deve seguire. Da qui ad eseguirle bene il passo è lungo, ma Tebow se l'è cavata domenica, anche se non ha ricevuto un passaggio. Contro i prossimi rivali, i Titans, Fox potrebbe essere ancora in difficoltà. La soluzione potrebbe essere quella di firmare qualcuno, di promuovere un giocatore dalla practice squad o di recuperare Demaryius Thomas. Oppure di riproporre Tebow. Le controindicazioni sarebbero quelle di esporre a colpi della defense rivale un giocatore sul quale si pensava di dover costruire il futuro. Ma se non fosse più così? Le strade sono quelle di aspettare una trade o di provare una nuova posizione. Running back o, appunto, wide receiver le opzioni.

martedì 13 settembre 2011

Chi ben comincia...

Vittoria è stata,  24-17 contro Minnesota, ma quanti problemi all'inizio! Dopo aver passato tutta l'offseason ed il training camp cercando di migliorare il peggior special team della NFL, San Diego ha aperto la stagione vedendo il wide receiver di Minnesota, Percy Harvin, riportare l'opening kickoff in touchdown dopo una corsa di 103 yards. In più, nella stessa azione, la prima della stagione 2011, i Chargers hanno perso il kicker Nate Kaeding per tutta la stagione ed hanno finito il game con il punter Mike Scifres come place-kicker. Scifres che fra l'altro ha fatto un ottimo lavoro nei kickoffs e che ha anche centrato un field goal da 40-yard che ha portato il risultato sul momentaneo 17-17. Gli special teams sono stati una piaga nella stagione 2010 dei Chargers, finita 9-7 e fuori dai playoffs  per la prima volta in 5 anni. Le prime 3 sconfitte della scorsa stagione sono addebitabili ai clamorosi errori del reparto, che sono costati il posto allo special teams coach Steve Crosby, sostituito da Rich Bisaccia. Pensate un pò cosa deve aver pensato Bisaccia dopo il primo play nel suo nuovo incarico! Se guardiamo al ritorno di Harvin, vediamo che un ruolo base lo ha avuto la safety dei Chargers, Darrell Stuckey, che, mancando un tackle, ha permesso a Harvin di settare la propria velocità, mettendosi così in condizione di superare il coverage team di San Diego. Tornando al kicker, con Kaeding out per il resto della stagione, i Chargers hanno deciso di puntare su Nick Novak. Il veterano Novak, 19 su 30 field goal realizzati nella sua carriera NFL, nella quale ha giocato con tre teams, Washington, Kansas City e Arizona, proviene dalla United Football League, nella quale ha realizzato 15 field goal su 18 tentativi. I Chargers apprezzano la gamba di Novak, che si è allenato recentemente a San Diego State. Novak ha battuto la concorrenza di Shayne Graham (86 percento di field goal realizzati in 10 stagioni NFL) e Dave Rayner (73.3 percento di field goal realizzati in 5 stagioni NFL).

Bills e Chiefs

E' passata un pò inosservata. Fra gli esordi di Donovan McNabb con Minnesota e di Kerry Collins con i Colts come sostituto di Peyton Manning; fra la rivalità Oakland-Denver, che lunedì ha vissuto un nuovo capitolo, la prova eccezionale di Tom Brady, 32 su 48 per 517 yards and 4 TDs contro Miami ed i problemi di Tony Romo, la partita fra Buffalo e Kansas City, vinta dai Bills 41-7 all'Arrowhead Stadium, è rimasta in secondo piano. Eppure anch'essa ha dato qualche segnale. Se, come sempre nel football, è molto presto per dare giudizi prima di metà regular season, è comunque interessante vedere da vicino cosa ha detto questo game. Prima di tutto, il quarterback dei Bills, Ryan Fitzpatrick, 17-25 per 208 yards e 4 touchdowns, ha iniziato la stagione 2011 confermando quanto di buono fatto vedere nel 2010. La tanto attesa offensive line, al centro dei problemi recenti dei Bills, ha fatto il proprio dovere, proteggendo adeguatamente Fitzpatrick e creando spazi per il running back Fred Jackson, che ha corso per 112 yards. Per l'head coach dei Bills, Chan Gailey, una piccola rivincita contro coach Todd Haley, l'uomo che lo aveva licenziato da offensive coordinator dei Chiefs 13 giorni prima della partenza della stagione 2009.
Da parte Chiefs, invece, come se non fosse bastata la sconfitta, lunedì il team ha scoperto di dover fare a meno per tutta la stagione della safety Eric Berry, infortunatosi al ginocchio contro Buffalo.Un problema nel problema, visto come i Bills hanno attaccato, con successo, le safeties avversarie durante tutta la partita. Il quarterback Matt Cassel ha fatto alcuni lanci sbagliati e non è stato supportato a dovere dagli wide receivers Dwayne Bowe e Steve Breaston, 4 ricezioni per 43 yards in due.

mercoledì 7 settembre 2011

Garrard tagliato!

“Luke [McCown] ci dà le migliori chance di vincere, Blaine [Gabbert] sarà il backup e queste sono realmente le due migliori opzioni che abbiamo entrando nello Week 1,” ha dichiarato l'head coach Jack Del Rio. I Jackonsville Jaguars hanno alla fine tagliato il quarterback David Garrard, in una operazione che permetterà alla franchigia di salvare circa $8 milioni di salary cap nel 2011. Nello scontro Garrad - Gabbert ha avuto la meglio Luke McCown, che ha giocato meglio di entrambi in preseason, completando 12 su 18 passes per133 yards, con 2 touchdowns, 0 INT e 0 sacks. La decisione giunge a sorpresa: Garrard, 16,003 yards passing per 89 touchdowns e 54 INTs con un record di 39-37 con i Jaguars, non era stato esente da critiche in questo periodo ma non sembrava sul punto di venir rilasciato. Quello che sorprende è anche il timing con Garrard che ha speso la maggior parte del tempo con la prima squadra in allenamento e nei 3 preseason games fino ad ora giocati: o i  Jaguars hanno deciso all'ultimo oppure hanno perso tempo facendolo giocare. McCown, il nuovo starter, è una quarta scelta dei Cleveland Browns nel draft 2004. Ai Jaguars dal 2009, proveniente da Tampa Bay Bucs, ha giocato 16 games con 7 partenze, 9 touchdowns, 10 INTs ed un 74.8  di passer rating. Buon braccio, adeguato con i piedi, McCown deve migliorare lanciando fuori del pocket e nella precisione sui lanci lunghi. McCown non è una superstar ma può guidare un team. 

martedì 6 settembre 2011

Rex is the man

Alla fine, Mike Shanahan ha scelto. E la scelta non è stata una sorpresa di qua dall'Oceano come lo è invece stata in America, dove molti media davano John Beck come nuovo starter dei Redskins. Invece, l'head coach di Washington ha dichiarato lunedì che sarà Rex Grossman lo starter per il season opener. Tocca quindi all'ex Chicago cercare di dare stabilità in una posizione che ha visto i Redskins utilizzare 20 giocatori nelle ultime 18 stagioni. Grossman, fino ad ora  40 touchdowns passes e 40 INTs lanciati in carriera nella NFL, ha ottenuto il posto per le sue performances in preseason: ha completato il 64 percento dei suoi passes con 2 touchdowns, 1 INT interception ed un  92.3 di passer rating, mentre Beck ha chiuso con il 62 percento di completi per 1 touchdown, 2 INTs ed un 74.7 di passer rating. Ha prevalso anche l'esperienza: Grossman entrerà nella sua terza stagione con questa offense, essendo anche stato un backup degli Houston Texans nel 2009 sotto Kyle Shanahan e avendo giocato 3 games per Mike Shanahan nel 2010. Il poco tempo a disposizione in questa corta preseason ha favorito Grossman...